Questo sport è conosciuto, a partire dall'XVIII secolo, anche come "la nobile arte", richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità.
Il pugilato nasce come sport di difesa personale, e risulta essere il mezzo di difesa personale più antico al mondo, in quanto i pugni sono il primo istinto dell'uomo nella difesa personale stessa. Era praticato già nell'Antica Grecia e nell'Antica Roma; i pugni erano fasciati con lunghe strisce di cuoio per proteggere le nocche in cui a volte venivano inserite anche placche di metallo. Nel XVIII secolo venne strutturato affinché si potesse praticare a livello agonistico.
Nel pugilato viene ravvisata una certa somiglianza con la scherma per il particolare tipo di studio preparatorio fra i contendenti in funzione del successivo scambio di colpi.
Fondamentalmente il pugilato si basa su tre colpi:
Il pugilato è uno sport impegnativo e completo, le doti fisiche richieste sono infatti velocità, agilità, forza e resistenza. Il pugilato richiede sia sforzi aerobici che anaerobici, pertanto l'allenamento mira sia al miglioramento della resistenza, ovvero alla durata dello sforzo fisico nel tempo, tramite corsa, salto della corda, allenamento a corpo libero, sia al miglioramento della forza e allo sviluppo della massa muscolare.
Come proposta di questa disciplina, ne apprezzerete il grandissimo valore tecnico e formativo diretto, certamente, più ad un pubblico adulto.
Spesso, in altre palestre, abbiamo visto contesti di corsi di BOXE finalizzati a valori che non ci appartengono sia come filosofia di SPORT, sia come FORMAZIONE dell'INDIVIDUO.
Pertanto proponiamo il corso di BOXE esclusivamente a coloro che saranno pronti e consapevoli di cimentarsi in un allenamento
CLICCA QUI SOTTO E PRENOTA UNA LEZIONE
DI PROVA IN UNA DELLE NOSTRE SEDI!